CinemaMania

Settimana dedicata al cinema

Dal 18 al 22 settembre 2022 è iniziata la settimana dedicata al cinema, cinema in festa, il biglietto del cinema al costo di 3,50 euro, una iniziativa pensata dall’industrie cinematografiche – Anica – e degli esercenti – Anec – con il supporto del Ministero della Cultura e dei David di Donatello per invogliare il pubblico a tornare nelle sale dei cinema dopo questi anni di chiusura!

Sapevate che:

La nascita del cinema risale al 1895 quando i due fratelli francesi Auguste e Louis Lumiere per la prima volta ripresero e proiettarono su uno schermo le immagini di un treno a vapore in movimento, si tratta: di una pellicola 35mm in bianco e nero della durata di appena 50 secondi. Ovviamente parliamo di un film muto. Si riproduce un semplice frammento di vita quotidiana: un treno si ferma alla stazione, alcuni passeggeri scendono, mentre altri si accingono a salire.

Il 13 marzo 1896 il Cinematographe Lumiere fa il suo ingresso ufficiale in Italia presso lo studio fotografico Le Lieure di vicolo del Mortaro di Roma, e durante le feste di Pasqua del 1897 Henri Le Lieure aprì con il socio italiano Luigi Topi una sala di proiezioni a Roma, avviando così la diffusione del cinema in Italia.

Filoteo Alberini è considerato il primo produttore e regista di film a soggetto in Italia, il suo “ La presa di Roma ” del 1905 è considerato da tutti gli storici del cinema il primo film italiano, mentre il primo lungometraggio è stato diretto dall’australiano Charles Tait con i suoi 60 minuti di durata e 1200 metri di pellicola. Gli anni che vanno dal 1912 al 1914 segnano la grande espansione e il consolidamento dell’industria del cinema.

Il cinema è la settima arte così denominato semplicemente perchè fu l’ultima ad essere inserita tra le forme artistiche e di spettacolo e la statuetta dell’Oscar è il premio più ambito per chi lavora nel mondo del cinema.

Registi più noti:

Tra i registi più noti nati dopo il 1920 abbiamo: Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Francesco Rosi, Lina Wertmuller, Sergio Leone, Antonio Margheriti, Ermanno Olmi, etc. …

Cinema che passione:

Il cinema rimane un modo per evadere dalla vita quotidiana, un divertimento, un momento di relax, di condivisione, dove tu sei lo spettatore di storie vere, di fantasia, drammatiche, etc., dove il cinema è arte, la recitazione in ogni sua forma è arte, non dimentichiamo le sue origini e quanto lavoro c’è dietro ad ogni pellicola proiettata. Quindi ricordiamoci di andare al cinema, non solo in questi giorni ma anche nei prossimi.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights