Giornata Internazionale del Caffè

SAPEVATE CHE:

Avviene ogni primo di ottobre la Giornata Internazionale del Caffè, una bevanda tanto amata in tutto il mondo!

Si attribuiscono le origini del Caffè all’ Etiopia e nello specifico nella regione abissina di Kaffa, da dove si è diffuso nello Yemen, in Arabia ed in Egitto.

Le origini del Caffè in Europa sono italiane e risale intorno al 1570 e riguarda la laguna di Venezia, infatti sembrerebbe che un medico del console di Venezia in Egitto al suo rientro portò con se alcuni sacchi di caffè.

L’apertura del primo Caffè risale al 1511 a La Mecca, a seguire i Caffè divennero numerosi e fungevano da centri sociali dove trovare amici, patner commerciali e famiglie dell’alta borghesia.

NAPOLI e il CAFFE’:

Risalgono all’incirca al 1711 le Origini della Cuccummella Napoletana, quando Maria Carolina d’ Asburgo – Lorena, moglie di Ferdinando di Borbone introdusse a Napoli il Caffè. Si narra di un ballo tenuto nella Reggia di Caserta, dove fece servire agli invitati una bevanda dal colore scuro.

Il Caffè proposto dalle torrefazioni napoletane si caratterizza per il suo gusto forte e deciso.

Il Caffè è una pianta tropicale, molte sono le specie di pianta del genere Coffea, ma solo due sono rilevanti per la produzione del Caffè, e parliamo nello specifico della Coffea Arabica ( Arabica ) e la Coffea Canephora ( Robusta ) e delle due specie esistono diverse varietà.

Il Caffè si ottiene tramite la Torrefazione, ossia la cottura dei semi delle piante a temperature elevate, tra i 200 e i 240 gradi. Al termine della Torrefazione il Caffè assume il colore tra il nero e il bruno e le caratteristiche organolettiche di una droga.

Benefici del Caffè:

E’ stato scoperto che il Caffè è in grado di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, allevia i sintomi delle malattie di Parkinson e di Alzheimer, migliora l’umore e addirittura i riflessi e riduce anche il rischio di malattie cardiache, respiratorie, ictus e infezioni.

Vero è che l’uso eccessivo del Caffè ha ripercussioni sulla salute umana, dato che tra le componenti del Caffè vi è la Caffeina, ma è altrettanto vero che non tutti i Caffè sono uguali, in quanto si differenziano proprio sulla base della Caffeina contenuta nella miscela. Pertanto è consigliabile bere 3 o 4 tazzine di Caffè espresso al giorno!

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights