Il Melagrano e il suo frutto la Melagrana, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Il Melograno è una pianta appartenente alla famiglia delle Lythraceae originaria della regione compresa tra l‘ Iran e la catena dell’ Himaliayana, presente sin dall’antichità nel Caucaso e nell’intera macchia Mediterranea. Il nome Melograno deriva dal latino Malum (mela) e Granathum (con semi)

Sapevate che:

Il frutto del Melograno è simbolo dell’abbondanza, i tanti grani dolci e succosi che si trovano dentro il frutto (gli arilli) rappresentano ricchezza, fertilità e prosperità. Il suo colore rosso è associato al sangue, con significato di vitalità, passione, energia.

Nella religione Ebraica la Melagrana è simbolo di produttività e ricchezza perchè contiene molti semi e viene nominata spesso nella Bibbia come uno dei 7 Frutti della Terra Promessa

La Melagrana frutto del Melograno è un concentrato di proprietà benefiche. La Melagrana è molto ricca di acqua, ha un contenuto medio di carboidrati, mentre quello lipidico e proteico è basso, è ricca di fibre, contiene numerosi sali minerali e vitamine ed è un frutto poco calorico.

Tra le proprietà della Melagrana nota è la sua azione antitumorale, in particolare alla prostata, al seno e alla pelle, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, inoltre essendo un frutto ricco di fibre esercita effetti benefici al livello intestinale per chi soffre di stpisi. La Melagrana protegge anche il Cuore e l’intero apparato cardiocircolatorio e grazie alla sua abbondanza di antiossidanti è un ottimo alleato contro i radicali liberi, ci protegge dai processi di invecchiamento favorendo la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. Sempre a livello epidermico la Melagrana è utile in caso di acne e pelle grassa. Inoltre la Melagrana sembra esplicare azioni preventive nei riguardi di alcune patologie degenerative a carico del sistema nervoso, quali morbo Parkinson e Alzheimer. Sostiene il sistema immunitario proteggendoci dal’attacco di virus e batteri e dato l’elevato contenuto di ferro aiuta a contrastare e prevenire l’anemia.

La Melagrana è un frutto che presenta pochissime controindicazioni, ma è sconsigliato l’utilizzo in caso di acidità gastrica o problemi di reflusso in quanto è un frutto acido.

Il suo eccessivo consumo può determinare intossicazione caratterizzata da vertigini, cefalea, sonnolenza e difficoltà respiratorie, sono comunque sintomi lievi e transitori che non devono destare particolare preoccupazione!

La Melagrana è un ottimo frutto!

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights