Pablo Picasso nasce il 25 Ottobre del 1881 a Malaga in Andalusia, artista innovativo che ha influenzato in modo significativo l’arte del XX secolo.
sin da giovane dimostra il suo straordinario talento e sul finire dell’ 800 è a Barcellona dove getta le basi di quella che sarà la sua straordinaria capacità di dedicarsi a qualsiasi tipo di espressione artistica. Pablo Picasso non era solo un maestro pittore, ma anche uno scultore, incisore, artista della ceramica e scrittore. A seguire una breve sintesi del suo percorso artistico:
PERIODO BLU:

un tipo di pittura giocato sui colori freddi ( blu, grigio, turchino ) fino al 1904
PERIODO ROSA:

a partire dal 1905, le cui opere incentrate sul tema della famiglia dalle tonalità del rosa, rosso, arancio, che riprende l’ambiente del circo e dei saltimbanchi.
“EPOCA NEGRA”:

nel corso del quale l’artista si interessa in modo approfondito della scultura africana e polinesiana, 1906 .
CUBISMO:

nel 1907 l’artista compone ” Les Demoiselles d’ Avignon “ considerata l’opera capostipite del movimento cubista. La rappresentazione in Stile Cubista nasce dall’istintività, come fanno i bambini quando disegnano, nel quadro Les Demoiselles d’ Avignon la realtà è scomposta per volumi elementari. Lo scopo del Cubismo è quello di ribaltare le regole dell’arte che derivano dal Rinascimento
Questo breve articolo vuole essere un omaggio a questo grande artista!
