ZUCCHE PER HALLOWEEN

Sapevate che:

la festa di Halloween non nasce in America, ma ha origini antichissime rintracciabili all’Irlanda! La parola Halloween deriva dal mondo anglosassone e probabilmente dalla frase: ” Al Hallows Eve “ ovvero notte di Ognissanti, e si riferisce ad una tradizione cattolica presente nell’Irlanda Celtica che sanciva la fine dell’estate. La data del 31 ottobre era considerata dai Celti un potente e magico momento di transizione, non solo per le stagioni: ” è in questo periodo che le barriere tra i vivi e i morti quasi si annullano, ed era credenza che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi! “. Da qui l’usanza di spegnere i camini delle case, renderle buie ed inospitali, mascherarsi rendendo i propri corpi orribili per risultare ” poco appetitosi “ agli occhi dei morti!

LANTERNE DI ZUCCHE:

La tradizione di intagliare le zucche, icona di Halloween, risale al folklore irlandese. L’usanza è legata alla leggenda irlandese di Jack O’ Lantern. Si narra di un fabbro ubriacone irlandese dal nome Jack che più volte riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti, costringendolo a non tentare la sua anima. Nella notte del 31 ottobre la zucca esposta fuori casa cattura gli spiriti maligni imprigionandoli per sempre!

Nel 1800 gli immigrati irlandesi e scozzesi portarono le loro tradizioni di Halloween nel nord America, da allora la festività si è evoluta perdendo il suo significa religioso per lasciare posto a celebrazioni protese al divertimento

ZUCCHE E IL LORO UTILIZZO:

La zucca originaria del nord America è una delle piante domestiche più antiche. Nel vecchio mondo era presente la zucca del genere ” Legenaria ” e la specie Legenaria fu utilizzata già dagli antichi egizi e greci. La zucca fu conosciuta dagli europei solo dopo la conquista delle Americhe quando Cristoforo Colombo portò in Italia diverse varietà di zucche.

Esiste anche la zucca Hokkaido, conosciuta come Potimarron o zucca Castagna è una varietà molto particolare dell’ortaggio, perfetta da usare in cucina, a garantirne il suo successo è la buccia commestibile che può essere cucinata come la sua polpa dal particolare sapore che ricorda una purea di castagna. La zucca Castagna contiene poca acqua, è ricca di fibre e vitamine C, vitamine B e vitamine A e abbonda di sali minerali quali calcio, potassio e ferro mentre è povera di sodio.

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights