9 NOVEMBRE 1989: CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Il 9 Novembre 1989 cade il Muro di Berlino, oggi è il suo anniversario!

La caduta del Muro di Berlino sancisce la nascita della Germania Unita ed è la fine dei Regimi Comunisti in Europa!

SAPEVATE CHE:

Tra il 1961 ed il 1989 Berlino è stata divisa dal Muro di Berlino, i sovietici avevano costruito il muro per isolare la zona Ovest di Berlino sotto il controllo occidentale da Berlino Est sotto il controllo orientale. Si impedì così ai cittadini della repubblica Democratica Tedesca ( Germania Est ) di accedere alla Repubblica Federale Tedesca ( Germania Ovest ). Il Muro di Berlino era diventato un vero e proprio simbolo di tutta la Guerra Fredda!

Per comprendere meglio bisogna ricordare come l’ Europa a partire dalla fine della seconda guerra mondiale era stata divisa in 2 blocchi: 1) quello sotto l’influenza sovietica e comunista ad est, e 2) quello sotto l’influenza degli Stati Uniti ad ovest.

Vediamo cosa è successo:

Tra il 1949 e il 1961 due milioni e mezzi di tedeschi della Germania Est erano migrati in Germania Ovest passando per Berlino. Per lo più erano cittadini laureati, intellettuali, professionisti e lavoratori qualificati, stanchi di una situazione economica difficile con le restrizioni che il regime comunista imponeva! In questo periodo gli investimenti occidentali avevano tramutato Berlino in una vera e propria Vetrina del Capitalismo, dove gli abitanti della Germania Est abituati ad una esistenza sobria, potevano osservare le comodità, i lussi, e le libertà del modello capitalista occidentale ( Germania Ovest ) e vista la facilità con cui si poteva accedere a Berlino Ovest molti migrarono, chiunque poteva prendere un aereo per la Germania Occidentale e questo per il Governo Sovietico e Comunista era un problema.

Ecco che nel 1961 per fermare l’esodo hanno deciso di intervenire in maniera brutale costruendo il Muro di Berlino. Le costruzioni iniziarono nella notte tra l’11 ed il 12 agosto del 1961, il 13 agosto le frontiere tra le due Germanie vennero ufficialmente chiuse. Il Muro di Berlino era lungo più di 100 KM, non si limitava a passare per il centro della città, ma circondava letteralmente Berlino Ovest, tagliandola fuori del tutto dalla Germania Est.

Ecco che oltrepassare il Muro di Berlino era un’impresa quasi impossibile, le guardie armate poste a sorveglianza avevano l’ordine di sparare a vista!

Data la situazione migliaia di persone attratte dalle prospettive di una vita più libera in Germania Ovest tentarono di oltrepassare il Muro di Berlino nei modi più increduli. Si conta che 5000 persone vennero arrestate, mentre tra 150 e 250 morirono nel tentativo di oltrepassare il Muro di Berlino

I Leader Occidentali:

denunciarono tale situazione protestando vivamente, ma nei fatti intraprendere azioni concrete significava correre il rischio di una nuova guerra. Questo fino a quando negli anni ’80 qualcosa iniziò a cambiare. Mentre il nuovo Leader del Partito Comunista Sovietico, Mikhail Gorbacchev tentava di rendere libero e democratico il blocco sovietico dall’interno, il Muro di Berlino diveniva sempre più inattuale ed imbarazzante davanti alla comunità internazionale, tant’è che l’intero blocco sovietico vacillava e dopo una serie di proteste spontanee dei cittadini di Berlino il governo annunciò che si poteva di nuovo viaggiare liberamente verso la Germania Ovest.

Il 9 Novembre del 1989 i berlinesi accorsero armati di piccone per demolire definitivamente l’odiato Muro di Berlino, il cui crollo fu interpretato come segno del fatto che la divisione in 2 blocchi dell’ Europa stava definitivamente finendo.

La caduta del Muro di Berlino venne accolta festosamente dagli abitanti di Berlino che si riunirono nelle strade a festeggiare! Poco meno di un anno il 3 Ottobre del 1990 la Germania venne definitivamente riunificata assumendo i connotati che oggi conosciamo come: Repubblica Federale di Germania

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights