14 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Il 14 Novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete,

è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sapevate che:

si deve al canadese Frederik Grant Banting e al suo collega Charles Herbet Best la scoperta dell’insulina nel 1921, la scoperta di questa molecola innescò un processo innovativo nella cura del Diabete.

La Patologia Diabetica:

il Diabete di Tipo 1 che ha una matrice autoimmune è frequente nei bambini e negli adolescenti, e rappresenta la principale endocrinopatia dell’infanzia, la maggior causa di cronicità nella popolazione pediatrica, spesso in comorbilità con altre patologie autoimmuni, come la celiachia e tiroide.

La prevalenza e l’incidenza del Diabete di Tipo 1 sono diverse e nelle varie aree del mondo, e purtroppo si registra un aumento significativo soprattutto nei primi anni di vita,con un aumento dei casi nei bambini di età inferiore a 6 anni.

In tale contesto è fondamentale una diagnosi precoce e grazie al diffondersi dei criteri di riconoscimento precoce dei sintomi che caratterizzano l’esordio del Diabete di Tipo 1 nei bambini e negli adolescenti, sono sempre più i casi di tempestiva presa in carico.

Cosa fare?

Per quanto concerne la cura del Diabete di Tipo 1 , va rilevato che negli ultimi 30 anni vi è stata una rivoluzione tecnologica che ha consentito il monitoraggio continuativo sulle 24 ore dei tassi glicemici, grazie all’utilizzo di particolari sensori che evitano così ai bambini fastidiose punture alle dita.

14 Novembre: Giornata Mondiale del Diabete

Attualmente infatti è possibile sostituire le iniezioni sottocutanee con specifici microdiffusori che hanno il vantaggio di consentire una maggiore personalizzazione della terapia e di garantire così una maggiore qualità della vita. Parliamo di strumenti sempre più innovativi che permettono la programmazione sei boli in base ai carboidrati introdotti con la dieta. Sul mercato possiamo anche trovare una formulazione di glucagone intranasale da utilizzare nei casi di ipoglicemia grave divenuto recentemente mutuabile.

14 Novembre: Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata del Diabete si celebra il 14 Novembre in tutto il Mondo,

con lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul Diabete, in Italia l‘evento è organizzato dal Consorzio Diabete Italia, assieme alle Associazioni dei Pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri ed altri operatori sanitari.

Tale iniziativa si propone di diffondere strumenti per sostenere le iniziative e illustrare l’importanza dell’educazione e aumentare la consapevolezza dei segni premonitori del Diabete e promuovere azioni per favorire la diagnosi precoce. Si stima che ci siano circa 350 milioni di persone che vivono con questa malattia e si calcola quindi che ogni anno più di 3 milioni di persone che vivono col Diabete muoiano per malattie correlate.

14 Novembre: Giornata Mondiale del Diabete

Il Diabete di Tipo 1, giovanile, rappresenta il 10% dei casi,

Il Diabete di Tipo 2, dell’adulto, rappresenta il 90% dei casi, è una malattia caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue, ed è dovuta ad una alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.

Il Diabete di Tipo 2 è correlato a sovrappeso e obesità, scorretta alimentazione, sedentarietà e condizioni socio-economiche svantaggiate ed è prevenibile tramite interventi sull’ambiente di vita ed azioni per favorire gli stili di vita delle persone a rischio.

14 Novembre: Giornata Mondiale del Diabete

Il Diabete di Tipo 2 nella maggior parte dei casi non prevede una terapia a base di insulina, ( come nel Diabete di Tipo 1 ) ma solo il rispetto di una dieta e la pratica costante di attività fisica.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights