21 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA TELEVISIONE

Si celebra ogni anno il 21 Novembre la Giornata Mondiale dedicata alla Televisione,

istituita nel 1996 dall’ONU: Organizzazione delle Nazioni Unite, in occasione del 1° World Television Forum che si tenne a New York.

L’ Assemblea delle Nazioni Unite:

ha voluto dare un riconoscimento del crescente impatto che la Televisione ha sul processo decisionale, portando l’attenzione sui conflitti e le minacce alla pace e alla sicurezza, e anche per il suo potenziale ruolo nell’accrescere l’attenzione su altre questioni importanti, comprese quelle economiche e sociali.

Giornata Mondiale della Televisione
Giornata Mondiale della Televisione

SAPEVATE CHE:

La Televisione nasce il 25 marzo del 1925, quando John Logie Baird ha presentato il funzionamento della Televisione al centro commerciale Selfridges di Londra. In Italia il servizio Televisivo iniziò ufficialmente nel 1954 a cura della Rai, all’inizio era uno strumento per divulgare solo notizie ma poi divenne anche mezzo di intrattenimento e negli anni 80 divenne anche un mezzo commerciale con l’inserimento di spot pubblicitari.

La Giornata Mondiale della Televisione:

con la giornata del 21 Novembre si vuole ricordare la trasformazione di un ” mezzo di comunicazione “, che da semplice televisione, è oggi Total Video, disponibile in ogni momento a casa e in viaggio, su schermi grandi o piccoli, dal vivo o in streaming. La Televisione rappresenta il simbolo di comunicazione e globalizzazione nel mondo contemporaneo.

Giornata Mondiale della Televisione

La Televisione è:

stata riconosciuta come strumento importante per informare, canalizzare ed influenzare l’opinione pubblica, e tra l’altro la televisione è la più grande fonte di consumo video, e non è un caso che il numero di famiglie con televisione in tutto il mondo continua ad aumentare, nonostante l’avvento del digitale e la nascita di nuove forme di intrattenimento video.

NON DIMENTICHIAMO:

nel 1969 le Televisioni di tutto il mondo portarono sugli schermi dei propri spettatori le prime immagini dell’Uomo sulla Luna, e vent’anni dopo invece, le Televisioni trasmettevano in diretta le notizie e le immagini del crollo del Muro di Berlino.

Giornata Mondiale della Televisione

Recentemente nel 2001 tutti noi siamo stati incollati alla Televisione per avere aggiornamenti sull’attacco terroristico alle Torri Gemelle che cambiò il volto degli Stati Uniti. Ai giorni nostri la Televisione ci ha tenuto informati sugli sviluppi del Covid-19 e la guerra in Ucraina.

La Televisione è parte integrante delle nostre vite.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights