NASCITA DEL JUKE BOX

Il 23 Novembre del 1889 nasce il 1° Juke-Box,

e viene installato presso il Palais Royale Saloon di San Francisco ( California, Stati Uniti ) e da lì a poco la sua popolarità si diffonderà in tutto il mondo.

Sapevate che:

il 1° Juke Box è stato costruito dalla Pacific Phonograph Co

e per la sua realizzazione sono state agganciati 4 tubi simili a stetoscopi, installati assieme a un fonografo di Edison ( di classe M ) e inseriti all’interno di un armadio di quercia. I tubi venivano azionati singolarmente, ciascuno di essi attivati tramite l’inserimento di una moneta: ciò significa che 4 ascoltatori diversi potevano ascoltare contemporaneamente la stessa canzone.

1889 nascita del 1° Juke Box

Originariamente:

la macchina che oggi chiamiamo Juke Box è stata chiamata: ” Nickel-in-The-Slot-Player ” da Louis Glass l’imprenditore che ha installato presso il Palais Royale Saloon il 1° esemplare.

Anche se l’audio è ancora da perfezionare, Margenthaler non ha dubbi e lo acquista all’istante, entrando così di diritto nella storia, quello del Palais Royale Saloon di San Francisco è infatti il 1° Juke Box ad operare in luogo pubblico, e solo nei primi 6 mesi incassa più di 1000 dollari.

1889 nascita del 1° Juke Box

Da quel momento il Juke Box diventa oggetto famigliare per gli appassionati di musica in America.

Associato agli ” Happy Day ” del Rock’N’Roll,

il Juke Box esplode con l’ avvento dei 45 giri, diventando una moda, anche in Italia negli anni ’60.

Non dimentichiamo la serie tv: “ Happy Days”, creata da Garry Marhall, trasmessa dal 1974 in USA e conclusasi nel 1984, 11 stagioni per un totale di 255 episodi.

1889 nascita del 1° Juke Box

Happy Days:

a ricordare i favolosi anni ’50, gli anni del Juke Box, del Rock’N’Roll, della musica di Buddy Holly ed Elvis Presley, gli anni della ” Grease ” sui capelli, dei balli universitari di fine anno, delle pomiciate nei Drivein, dei giubbotti di pelle con il bavero alzato, del Chewinggun schiacciato sotto il banco, dei televisori accesi nei salotti.

COME DIMENTICARE!

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights