GIORNATA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA' PER IL POPOLO PALESTINESE

Il 29 Novembre si celebra la Giornata Internazionale di Solidarietà per il Popolo Palestinese,

istituita nel 1997 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, una data scelta per il suo significato per il popolo Palestinese:

sapevate che:

il 29 Novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la ” Risoluzione 181 “, che prevedeva un piano di partizione della palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina ( UNSCOP ).

Tale Risoluzione definiva l’Istituzione di uno Stato Ebraico e di uno Stato Arabo in Palestina con Gerusalemme come ” Corpus Separatum ” sotto un regime internazionale speciale. Dei 2 Stati solamente quello di Israele è stato creato.

29 novembre si celebra la giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, Palestina libera

Il 29 Novembre del 1967,

è la data che segna l’inizio della guerra Arabo-Israeliana, che ha provocato l’occupazione israeliana della Cisgiordania, di Gerusalemme Est, di Gaza, e del Golan Siriano e lo sfollamento di centinaia di migliaia di palestinesi e siriani.

Il popolo palestinese vive principalmente nel territorio palestinese occupato da Israele, compresa Gerusalemme Est, oltre che in paesi arabi confinanti e in campi profughi.

29 novembre si celebra la giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, Palestina libera

29 Novembre:

si vuole ricordare alla Comunità Internazionale che la questione della Palestina è ancora irrisolta, e che il popolo palestinese deve poter godere di quel diritto inalienabile che l’ Assemblea Generale ha definito: ” il Diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il Diritto all’indipendenza e alla sovranità nazionale, e il Diritto di fare ritorno alle case e proprietà che i palestinesi hanno dovuto abbandonare.”

29 novembre si celebra la giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, Palestina libera

Nella data del 29 Novembre i governi e le società civili organizzano ogni anno delle attività per celebrare la giornata internazionale della solidarietà e viste le ultime vicende che si sono susseguite nello scenario internazionale e mondiale più che mai dobbiamo essere consapevoli e vicini ad un popolo che lotta per la propria libertà.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights