5 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

Il 5 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo,

Istituita nel 2014 dalla Food And Agricolture Organization ( FAO ) delle Nazioni Unite, per promuovere il ruolo vitale giocato dal terreno nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.

Con la giornata del 5 Dicembre si ha lo scopo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Tutela degli Ecosistemi, fondamentali per la salute del nostro pianeta e dell’intera umanità, e aumentare la consapevolezza dell’importanza di affrontare le crescenti sfide sulla gestione del Suolo e come tutelarlo, combattendo la salinizzazione e la sodificazione del Suolo che sono i principali processi di degrado del Suolo, che minacciano l’ Ecosistema, riconosciuti tra i problemi più importanti a livello globale per la Produzione Agricola, la Sicurezza Alimentare, e la Sostenibilità nelle regioni aride e semiaride.

5 Dicembre giornata mondiale del suolo

SAPEVATE CHE:

Il Suolo sostiene il 90% di tutta la produzione di alimenti, mangimi, fibre, e combustibili. Il Suolo è un bacino di carbonio globale, che svolge un ruolo fondamentale nel potenziale rallentamento del cambiamento climatico. Il Suolo purifica e regola le acque, è il motore per cicli di nutrienti. Nel Suolo risiede il 90% della Biodiversità del pianeta in termini di organismi viventi. Si pensi che solo nei primi 5 cm di Suolo vivono microrganismi che mineralizzano la frazione organica: perderli significa compromettere la fertilità dei nostri campi. Eppure oggi il 33% dei Suoli mondiali è affetto da forti limitazioni per la produzione di alimenti: uno scenario drammatico in cui le terre da destinare all’agricoltura sono ormai limitatissime!

5 dicembre giornata mondiale del suolo

Il Suolo è la pelle viva della Terra,

attraverso cui interagiscono la Litosfera, l’ Idrosfera, l’ Atmosfera, e la Biosfera, e il Suolo riveste un ruolo fondamentale per la vita del nostro pianeta, in quanto regola i cicli dell’acqua, del carbonio, del fosforo e dell’ azoto. Il Suolo insieme ad acqua ed aria, garantisce la vita e la sopravvivenza degli Ecosistemi e della Biodiversità, svolgendo un ruolo fondamentale come Habitat e Pool Genetico. Nel suolo viene filtrata l’acqua, vengono stoccate e trasformate molte sostanze. Il Suolo ci fornisce cibo, biomassa, materie prime, è la piattaforma per lo svolgimento delle attività umane, oltre che rappresentare un elemento centrale del paesaggio e del patrimonio culturale.

E quindi proprio per proteggere e garantire che i Suoli siano utilizzati in modo sostenibile, la Commissione Europea ha approvato la nuova strategia UE sul Suolo che sarà parte integrante dell’attuazione del GREEN DEAL EUROPEO.

5 dicembre giornata mondiale del suolo

Entro il 2050 gli Stati membri devono garantire che il consumo netto di Suolo sia ridotto a zero, e che tutti i Suoli siano sani e possano continuare a fornire i loro fondamentali servizi Eco Sostenibili, tramite pratiche agronomiche sostenibili che favoriscono l’accumulo di sostanza organica nei Suoli, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, e combattere la desertificazione.

Il ripristino dei Suoli degradati o contaminati, la tracciabilità e il recupero delle aree dismesse saranno percorsi prioritari sui quali concentrare anche gli sforzi finanziari nei prossimi decenni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

IMPORTANTE SAPERE CHE:

senza le giuste quantità di calcio, ferro, sodio, zinco, manganese, e degli altri elementi presenti nei Suoli fertili, la quantità di cibo si impoverisce drammaticamente.

5 dicembre giornata mondiale del suolo

La Global Soil Partnership della FAO stima che sono oltre 2 Miliardi le persone che soffrono specificatamente di una carenza grave di micronutrienti. Un Suolo povero di nutrienti, ribadisce l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura, è incapace di produrre cibo sano, che abbia tutti gli ingredienti principali per la salute delle persone.

” Solo un Suolo Fertile ci darà Sicurezza Alimentare “

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights