8 Dicembre: Festa dell'Immacolata Concezione

L’ 8 Dicembre di ogni anno si celebra la Festa dell’ Immacolata Concezione,

e per Immacolata Concezione si intende concepimento senza Peccato Originale: Maria è stata concepita, a differenza delle altre donne e/o uomini, senza il Peccato Originale.

Dio ha preservato Maria da ogni macchia di peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant’Anna.

L’8 Dicembre di ogni anno, dunque, i cristiani festeggiano il fatto che Maria, madre di Gesù, è nata senza macchia di peccato originale, eccezione unica nella storia umana, con cui Dio ha preservato fin da subito Maria da ogni colpa.

ORIGINI DELLA FESTA:

Nei primi secoli del Cristianesimo nella Dottrina dell’ Immacolata Concezione vi è il parallelismo tra Eva e Maria, secondo una duplice relazione di somiglianza e di opposizione.

Infatti, nell’Antico Testamento, il cosiddetto Protovangelo della salvezza, presenta la donna Eva come prefigurazione di Maria. Sulla base della prima, come Eva fu plasmata senza macchia dalle mani di Dio, similmente Maria doveva essere creata da Dio, Immacolata.

Maria rappresenta allora la vittoria di Cristo sul Peccato.

8 Dicembre: Festa dell'Immacolata Concezione
Festa dell’ Immacolata Concezione

Sapevate che:

questa Festa ha origini in Oriente, precisamente nella Chiesa Bizantina, dove nel secolo ottavo, all’inizio del mese di dicembre, nove mesi prima della Natività di Maria, si solennizzava la memoria della concezione di Anna che, secondo l’Apocrifo Vangelo di Giacomo, fu la madre di Maria.

Tale festa aveva per oggetto l’evento prodigioso narrato dal Protovangelo di Giacomo, secondo cui Gioacchino ed Anna, sterili da sempre, concepirono in maniera miracolosa e per grazia di Dio la loro bambina: Maria

La Festa dell’ Immacolata Concezione fu inserita nel calendario della Chiesa Universale da Papa Alessandro VII con la Bolla Sollicitudo Omnium Ecclesiarum l’ 8 Dicembre del 1661

Il Dogma Cattolico,

fu ufficialmente proclamato da Papa Pio IX, l’8 Dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria, sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

L’8 Dicembre del 1857, Papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell’ Immacolata, ossia la statua della Vergine Maria, fatta realizzare dall’architetto Luigi Poletti in Piazza di Spagna. Di anno in anno, la visita in Piazza di Spagna, prevede un momento di preghiera, quale espressione di devozione popolare. L’omaggio all’Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa Cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota Pulchra.

8 Dicembre si celebra la festa dell'Immacolata Concezione

Attorno alla Festa dell’Immacolata Concezione ci sono molte tradizioni nel nostro bel Paese, tante hanno una matrice che rimanda al mondo contadino, agreste, medioevale o persino pagano.

Con la Festa dell’Immacolata Concezione si apre ufficialmente il periodo natalizio, così, molti in questa giornata si dedicano all’allestimento dell’Albero di Natale, alle decorazioni delle proprie case con addobbi natalizi e la costruzione del Presepe, non solo, in questo giorno vengono anche inaugurati i Mercatini di Natale.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights