Anniversario della Morte di Walter E. Disney

Il 15 Dicembre del 1966 muore Walter E. Disney all’età di 65 anni,

è stato un animatore, imprenditore, produttore cinematografico, regista, e doppiatore statunitense.

Walter E. Disney è un artista poliedrico, considerato uno dei principali cineasta del XX secolo, riconosciuto come il padre dei film d’animazione e di Mickey Mouse ( Topolino ), ed ha creato Disneyland il primo e più famoso dei parchi a tema!

Walter E. Disney

Biografia di Walter E. Disney:

Walter E. Disney nacque a Chicago nel 1901, quarto di cinque figli. Ancora bambino, nel tempo libero, dopo la scuola, aiutava il padre nella distribuzione di giornali a Kansas City. In quegli anni Walter E. Disney trovava conforto nella sua passione per il disegno e per il cinema di Charlie Chaplin. Decise così di intraprendere studi artistici, iniziando a frequentare l’ Istituto d’ Arte di Chicago. Provò a collaborare come fumettista con il giornale di Kansas City ma fu considerato poco fantasioso. Dopo tale delusione, il giovane Walter E. Disney lavorò per un periodo a bordo dei treni, a 16 anni lasciò la scuola e partì volontario per la prima guerra mondiale, falsificando la data di nascita sul passaporto. Divenne autista di ambulanze in Francia e la passione per il disegno non lo abbandonò.

Nel 1919 tornò in America e inizialmente lavorò in un’agenzia pubblicitaria e qui conobbe l’animatore e fumettista Ub Iwerks, suo coetaneo, con cui iniziò a realizzare brevi animazioni per gli spot del cinema. Nel 1922 fondò il suo primo Studio di Animazione: ” Laugh-O-Gram Films”, con l’amico Ub Iwerks tra i suoi collaboratori, dove ebbe origine il corto: “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Purtroppo lo Studio chiuse a causa di alcuni problemi economici e così Walter E. Disney si trasferì ad Hollywood e dopo una serie di rifiuti riuscì ad ottenere la fiducia della Universal, la proprietaria Margaret Winkler volle credere in lui e quindi gli commissionò alcuni film di animazione. Nacque così una nuova attività, realizzata insieme al fratello, chiamata: ” Disney Brothers Cartoon Studio “, dove realizzò: Osvald il Coniglio. Ma i rapporti con la Universal si deteriorarono quando subentrò alla gestione Walter Mintz, marito di Margaret Winkler.

Walter E. Disney, insieme all’amico Ub Iwerks, non si scoraggiarono e lasciata la Universal, crearono un nuovo personaggio: Mickey Mouse ( Topolino ) che debuttò nel 1928 nel Cartoon: ” Steamboat Willie ” che fu un successo clamoroso, e nel 1932 esordì un’altra icona dell’universo disneyano: Paperino

Walter E. Disney

A seguire, grazie al successo del film di animazione:” Biancaneve “, nacquero i celebri ” Walt Disney Studios di Burbank “, California.

Trascorsi i drammatici anni della guerra, l’attività degli Studios riprese a gonfie vele e tra animazione e film per la TV, il nome Disney rappresentava un Brand di indiscussa qualità, in grado di fare sognare grandi e piccini.

Walter E. Disney

Premi ricevuti:

Walter E. Disney detiene il record di Premi Oscar vinti, avendo ricevuto in 34 anni di carriera per i suoi cortometraggi e documentari ben 59 candidature e 26 Premi Oscar, 3 Golden Globe, e ha ottenuto 2 Stelle sulla Walk Of Fame di Hollywood, diventando il primo uomo ad ottenere così tanti riconoscimenti per il suo impegno televisivo e cinematografico

Walter E. Disney

Sapevate che:

8 delle sue pellicole prodotte sono state inserite nella: ” Biblioteca del Congresso ” in quanto considerate: culturalmente, storicamente, ed esteticamente significative, e sono: Steamboat Williw, I 3 Porcellini, Biancaneve e i 7 Nani, Fantasia, Pinocchio, Bambi, Dumbo e Mary Poppins

Walter E. Disney

Disney:

è una multinazionale statunitense che opera nel settore della comunicazione e dell’ entertainment, fondata da Walter E. Disney nel 1923 a Los Angeles ( California ), per la produzione di lungometraggi di animazione e film per bambini, i cui personaggi sono diventati famosi in tutto il mondo.

Parchi Disneyland:

il 17 luglio del 1955 apriva al pubblico ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, il primo Parco Divertimenti Dineyland della Walt Disney Company, l’unico inaugurato in vita da Walter E. Disney in persona.

Successivamente Disneyland si è espanso, cambiando nome in Disney Parks. Oggi sono 12 i Parchi divertimento: dalla Florida a Tokyo, a Hong Kong, Shangai e Parigi, quello più vicino a noi, inaugurato nel 1992, ossia il: Parco Disneyland Resort Paris e nel 2022 venne aggiunto il: Walt Disney Studios Si tratta di 2 parchi a tema: Dineyland Park con giostre e i giochi per i più piccoli, e Walt Disney Studioss Park con montagne russe e attrazioni adrenaliniche, ai 2 parchi si aggiunge il Disney Village, ossia un’area con ristoranti, negozi, cinema e un campo da golf.

Walter E. Disney

Come ha sempre sostenuto Walter E. Disney:

Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli

continuiamo a seguire i nostri sogni, sognare è bello, ci da speranza e migliora la qualità della nostra vita …

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights