Thomas Alva Edison brevetta la radio

Il 29 Dicembre del 1891,

lo scienziato statunitense, Thomas Alva Edison, divenne il padre della trasmissione radiofonica ad induzione, ottenuta con l’utilizzo di un vibratore a magnete. Thomas Alva Edison brevettò la Radio il 29 dicembre del 1891.

Sapevate che:

iniziò nel 1887 a lavorare ad un sistema di segnalazioni a distanza posizionato lungo la linea ferroviaria di Lehigt Valley, tra il New Jersey e la Pennsylvania. Dopo tre anni il suo metodo di comunicazione senza fili ottenne il riconoscimento della comunità scientifica e con il suo brevetto fu consacrato: ” Padre ” ufficiale della Radio.

Nonostante l’ufficiale riconoscimento, la paternità della Radio è stata spesso oggetto di discussione e polemiche, l’invenzione era contesa tra: Thomas Alva Edison, Gugliemo Marconi e Nikola Tesla.

Le più significative scoperte e brevetti di Thomas Alva Edison, nascono dal suo laboratorio di ricerca di Menlo Park ( New Jersey ), il primo istituto nato con l’obiettivo di puntare sulle innovazioni tecnologiche e migliorare quelle già in uso.

Thomas Alva Edison, scienziato e imprenditore statunitense, che brevettò la radio

Thomas Alva Edison:

detiene un record di suoi brevetti : 1093. Collezionò brevetti in tutto il mondo, inclusi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.

Thomas Alva Edison fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell’invenzione, tant’è che la rivista americana: ” Life “ lo classificò al primo posto tra le 100 persone più importanti negli ultimi 1000 anni, anche grazie alla sua altra geniale invenzione: la ” lampada ad incandescenza “.

Sebbene Heinrich Goebel l’avesse preceduto con meno successo con una lampada a bulbo, fu Thomas Alva Edison che rese possibile l’era moderna commercializzando la sua invenzione.

Thomas Alva Edison, scienziato e imprenditore statunitense che brevettò la radio

Thomas Alva Edison iniziò la sua carriera con il ” tasto telegrafico a ripetitore ” e migliorando le apparecchiature telefoniche, e l’invenzione che per prima gli fece guadagnare una grande fama fu: il Fonografo nel 1877.

Nel 1891 Thomas Alva Edison costruì il Cinetoscopio: attraverso un piccolo foro nell’apparecchio si vedeva un breve filmato per un penny, come altre curiosità presenti nelle sale giochi dei tempi. Questo era importante per Edison in quanto cercava un modo per intrattenere la gente che stava ascoltando la musica dal suo fonografo. Ora la gente per pochi spiccioli, mettevano la cuffia, ascoltavano la musica e vedevano il filmato.

Più tardi nello stesso anno, il 29 dicembre 1891, Thomas Alva Edison brevettava la Radio ( trasmissione elettrica di segnali )

Il 9 agosto del 1892 Edison riceve il brevetto per il telegrafo bidirezionale

Oggi la Radio:

è uno dei mezzi di comunicazione più importanti ed utilizzati al mondo, e quando si parla di radio ognuno di noi conserva un ricordo legato a questo mezzo di comunicazione. La radio è: musica, intrattenimento, informazione, è un mondo che da sempre si evolve, crescendo di pari passo con la società.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights