IL "Maurizio Costanzo"

Come un fulmine al ciel sereno, giunge la notizia della morte di Maurizio Costanzo,

giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, che noi tutti conosciamo, ed abbiamo ammirato ed amato. Conosciuto come il ” baffo di Canale 5,” ne diventa presidente dal 1997 al 1999, ed è sposato dal 1995 con l’altra grande icona di Canale 5, Maria De Filippi.

24 febbraio 2023 muore a Roma, Maurizio Costanzo, sposato dal 1995 con Maria De Filippi

Maurizio Costanzo,

nasce a Roma il 28 agosto del 1938, da genitori di origini abruzzesi, inizia la sua carriera all’età di 18 anni con ” Paese Sera,” a seguire inizia la collaborazione con il settimanale; TV Sorrisi e Canzoni, e qualche anno più tardi diventa caporedattore del settimanale femminile: Grazia.

Maurizio Costanzo, nel 1966, iscrive il suo nome anche nella storia della musica leggera, come autore del testo: Se telefonando, canzone musicata da Ennio Morricone e portata al successo da Mina. l’anno successivo, il 1967, scopre il comico Paolo Villaggio, e assieme a lui crea il personaggio di “Fracchia”.

Ma è grazie ai ” Salotti TV,” che si decreta la fama di Maurizio Costanzo, che diventa così il ” re delle seconde serate,” prima in Rai e successivamente a Mediaset. Ricordiamo: ” Bontà Loro,” primo talk show tv di grande audience, che andò in onda su Rai 1, dallo studio 11 di via Teulada, alle ore 22:40 di lunedì 18 ottobre 1976, dopo la proiezione del film di prima serata, che durò fino al 1978, per dare spazio ad altri due talk show simili, quali: nel 1978-1979 Maurizio Costanzo condusse ” Acquario,” e nel 1979-1980 condusse “Grand’Italia “.

Dopo Acquario, Grand’Italia e Fascination, Maurizio Costanzo realizzò il suo talk show: “Maurizio Costanzo Show,” dal teatro Parioli a Roma, di cui è stato anche direttore artistico dal 1982 al 1988.

24 febbraio 2023 muore a Roma Maurizio Costanzo, sposato dal 1995  con Maria De Filippi

In poco tempo il ” Maurizio Costanzo Show, “ diventa il salotto mediatico più influente della TV, e ha all’attivo più di 4000 puntate. Non è un caso che dal Costanzo Show, nascono personaggi che ancora oggi sono sulla cresta dell’onda, ma allora semisconosciuti, e parliamo di: Vittorio Sgarbi, Luciano De Crescenzo, Valerio Mastrandrea, Ricky Memphis, Daniele Luttazzi, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, etc., etc., e sempre dal palco del Maurizio Costanzo Show, anche i romanzi di Andrea Camilleri, che hanno per protagonista il Commissario Montalbano, inizieranno a farsi conoscere.

Nel mondo giornalistico, Maurizio Costanzo, diventa direttore della: ” Domenica del Corriere, “ e lancia il quotidiano popolare: “L’Occhio “. Inoltre firma una rubrica fissa sul quotidiano il Messaggero e sul Tempo.

Maurizio Costanzo fondò anche il primo telegiornale di TV privata dal nome Contatto.

Ma nel 1981 arriva un brutto colpo per la sua immagine, con lo scandalo P2, e il suo nome nella lista massonica di Licio Gelli, per il quale si scuserà e autoaccuserà pubblicamente, e sarà costretto a lasciare la TV per qualche tempo, e fonderà negli anni ’80, ” Fortuna “ una società di produzione audiovisiva.

Maurizio Costanzo, arriva alle vette delle cronache, con la maratona TV antimafia, in duetto Rai e Mediaset, con Michele Santoro, un impegno giornalistico e civile, per il quale subì un’attentato nel 1993, che fallì, dove la sua auto esplose a pochi passi dal teatro Parioli.

Maurizio Costanzo, partecipa a Forum tra il 1995 e il 1996, negli anni 2000, trasforma il format: ” Tutte le Mattine, ” in ” Buona Domenica, “ nel 2007 diventa direttore del teatro romano Brancaccio, e nel 2009 conduce l’ultima edizione di Maurizio Costanzo Show, per tornare in Rai con ” Memorie in Bianco e Nero “.

24 febbraio 2023 muore a Roma Maurizio Costanzo, sposato dal 1995 con Maria De Filippi

In Rai dal 2010, Maurizio Costanzo, conduce Bontà Sua, Notti Mondiali, Bontà Loro, e Maurizio Costanzo Talk, e partecipa assiduamente a Domenica In di Mara Venier. Nel 2014 torna a Mediaset e riprende il suo Maurizio Costanzo Show, pur mantenendo la sua collaborazione con la Rai come autore di Domenica In. Negli ultimi anni collabora anche con Radio Zeta e RTL 102,5, e tra il 2021 e il 2023 cura la comunicazione della A.S. Roma, la sua squadra del cuore.

24 febbraio 2023 muore a Roma Maurizio Costanzo, sposato dal 1995 con Maria De Filippi

Maurizio Costanzo si sposa a 25 anni con la fotoreporter Lori Sammartino, da cui divorzia, e nel 1973 si sposa con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha 2 figli, Camilla e Saverio che oggi è un regista cinematografico di serie televisive. Finito il matrimonio con Flaminia Morandi, nel 1986 Maurizio Costanzo inizia una relazione con Simona Izzo, e nel 1989 sposa Marta Flavi, dalla quale divorzia per sposare nel 1995 Maria De Filippi, con la quale adotta il figlio Gabriele nel 2004.

Un grazie a Maurizio Costanzo per il suo contributo televisivo e giornalistico, nel quale abbiamo sempre ritrovato e respirato la sua sensibilità e umanità.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights