FESTA DELLA MAMMA

La seconda domenica di Maggio di ogni anno si festeggia la festa della Mamma,

per molti anni in Italia la Festa della Mamma è stata celebrata con data fissa l’8 Maggio, per poi passare ad essere celebrata con una data mobile, ossia la seconda domenica di Maggio.

La Festa della Mamma è una ricorrenza civile in alcuni paesi del mondo, celebrata in onore della “Madre della maternità” e dell’influenza sociale della madre.

La seconda domenica di Maggio di ogni anno si festeggia la Festa della Mamma

Sapevate che:

le origini della Festa della Mamma risalgono al mondo greco-romano, in quanto si festeggiavano le “Mamme” nelle feste legate alle divinità femminili per celebrare la fertilità, e di queste celebrazioni si è persa traccia in epoca medioevale e rinascimentale, dove le uniche feste a tema “Mamma” erano legate alla maternità della Madonna. La festa di Maria, madre di Dio, era in un certo senso la festa di tutte le Mamme.

Mentre la Festa della Mamma, moderna come la intendiamo noi, fu introdotta tra l’800 e il ‘900 in due momenti diversi:

  • il primo risale agli anni 60 e 70 dell’800 grazie ad una pacifista americana Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna successivamente. Al termine della guerra civile americana Ann Reeves Jarvis aveva promosso una serie di Feste della Mamma per favorire l’amicizia tra le madri di nordisti e sudisti, per lo più picnic e incontri conviviali. Sempre nel 1870 la poetessa americana Julia Waard Howe scrisse: “Mother’s Day Proclamation”, in cui esortava le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli stati americani della guerra civile americana e della guerra franco-prussiana.
La seconda domenica di maggio si festeggia la Festa della Mamma
  • Il secondo momento risale ai primi del ‘900, quando Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis inizia ad organizzare numerosi eventi dedicati alle madri, e per tale motivo il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la Festa della Mamma nel 1914 e stabilì che la si doveva festeggiare la seconda domenica di Maggio di ogni anno, data ufficializzata da molti paesi.

In Italia la Festa della Mamma arriva nel 1933 durante il fascismo, quando il 24 dicembre viene celebrata la “Giornata della madre e del fanciullo”, e da quel momento in poi ogni vigile di Natale le Mamme venivano festeggiate per motivi propagandistici.

La seconda domenica di ogni anno si festeggia la Festa della Mamma

Solo nel dopo guerra in Italia la Festa della Mamma assume un carattere meno propagandistico!

Nella seconda metà degli anni ’50 del ‘900 si diffuse in Italia due Feste della Mamma,

  • una organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi e celebrare la maternità nel suo valore cristiano e religioso
  • la seconda nata in Liguria per motivi commerciali promossa dai fiorai

Entrambe le feste venivano festeggiate a Maggio, mese dedicato alla Madonna per i primi e periodo ricco di fiori per i secondi.

Dal 1959 la Festa della Mamma prese piede e si è celebrata per molti anni l’8 Maggio di ogni anno, per poi successivamente passare ad essere festeggiata la seconda domenica di Maggio come accade in America.

La seconda domenica di maggio di ogni anno si festeggia la festa della mamma

Inutile dissentire sul fatto che la Mamma è colei che da la vita, che genera; la “madre” nella sua accezione antica, originaria ed eterna, è un punto di riferimento, simbolo di affetto incondizionato, si può essere mamme presenti, ma anche mamme a distanza, ma pur sempre mamme!

A differenza della Festa della Donna che si celebra l’8 Marzo di ogni anno per la quale il fiore simbolo è la mimosa, la ricorrenza della Festa della Mamma non è legata ad alcun fiore simbolo, pertanto possiamo dare sfogo a tutta la nostra fantasia!

AUGURI A TUTTE LE MAMME! 🙂

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights