SOLSTIZIO D'ESTATE

21 Giugno 2023 entra il solstizio d’estate: è il momento in cui l’emisfero boreale determina il passaggio dalla primavera all’estate e che coincide con il giorno più lungo dell’anno.

Solstizio d'estate che cade il 21 giugno 2023

Sapevate che:

la data del solstizio d’estate può cambiare di anno in anno, ma solitamente oscilla tra il 20 e il 21 giugno e quest’anno, 2023, cade il 21 di giugno alle ore 16:58 ora italiana, e sarà questo il momento esatto in cui il sole raggiungerà il punto più alto rispetto all’orizzonte del suo moto apparente, e se ci trovassimo al tropico del cancro sarebbe proprio perpendicolare alla nostra testa.

Le stagioni dal punto di vista astronomico sono segnate da quattro momenti:

  • 2 Equinozi: primavera ed autunno
  • 2 Solstizi: estate ed inverno

definiti in relazione alla traiettoria con cui la terra orbita intorno al sole e alla caratteristica inclinazione di circa 24° dell’asse di rotazione del nostro pianeta rispetto al piano dell’orbita.

Il termine Solstizio deriva dal latino “Solstitium” che vuol dire: “Fermarsi del Sole”, e che sta ad indicare il fatto che due volte l’anno il sole sembra fermarsi, poichè raggiunge i punti di massima e minimo dell’inclinazione nella volta celeste.

L’inizio dell’estate è simbolo di ritorno alla vita, le festività legate al solstizio d’estate hanno origine in tempi molto antichi, ma vengono celebrate ancora oggi in tutto il mondo con riti, feste e banchetti.

Non a caso il solstizio d’estate è stato sempre celebrato come giorno della luce e della terra, con festività e rituali pagani prima e cattolici poi, infatti con l’avvento del cristianesimo il giorno del solstizio d’estate è divenuto la festa di San Giovanni Battista.

Solstizio d'estate che cade il 21 giugno 2023

Nelle regioni del Nord Europa il solstizio d’estate prende anche il nome di Midsommar o Midsummer, ossia mezza estate, e avviene tra il 21 e il 25 giugno, quindi in Svezia è chiamato Midsommer, mentre in Finlandia è chiamato Juhannus da San Giovanni Battista, in Norvegia e Danimarca è chiamato Sankt Hans Aften, e i Celti festeggiano il Litha.

Il comun denominatore di queste celebrazioni è la luce o fuochi, erbe, cibi locali e danze.

Il giorno del solstizio d’estate è un passaggio fondamentale per la vita umana, è il giorno in cui si canta alla vita nuova, alla luce, al divertimento, è il giorno in cui si spera che da quel momento in poi tutto sia più sereno, è una speranza, un buono proposito.

Vi è anche un significato esoterico del solstizio d’estate che collega questo momento all’inizio del raccolto e quindi di massima intensità energetica: la natura rinata nel periodo primaverile esplode in tutta la sua bellezza e ricchezza e offre agli uomini i suoi frutti.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights