Reddito Universale e reddito di Cittadinanza

Sapete cosa si intende per Reddito Universale? E che differenza c’è tra Reddito Universale, Salario Minimo e Reddito di Cittadinanza? E come mai il Reddito di Cittadinanza non è diventato Reddito Universale?

Iniziamo con l’ascoltare cos’è il Reddito Universale:

Se uno Stato non riesce a garantire a tutti i cittadini un lavoro dignitoso necessario per la propria sopravvivenza, ecco che si deve ricorrere ad uno strumento che possa garantire dignità a tutti i cittadini, indistintamente, e questo strumento prende il nome di Reddito Universale.

Da questi video si evince che il Reddito Universale si distingue dal Reddito di Cittadinanza in quanto il primo è rivolto a tutti i cittadini indistintamente, mentre il secondo solo ad una platea di cittadini con determinate caratteristiche!

La foto mostra a chi si rivolgeva il Reddito di Cittadinanza:

Reddito di Cittadinanza si rivolge ad una platea di cittadini con determinate caratteristiche

Mentre il Salario Minimo è rivolto soltanto a chi ha un lavoro, e quindi non tutela la/il disoccupata/o, e si intende un importo minimo del salario che dovrebbe essere uguale per tutti e sotto il quale non si dovrebbe scendere.

Andiamo ad ascoltare nel dettaglio:

Abbiamo capito che l’Europa si aspetta che l’Italia estenda i contratti collettivi anche a chi oggi non vede il suo rapporto di lavoro regolato da questi e che i salari minimi si adeguino ad un livello ottimale.

Ma come si sta muovendo il Governo Meloni? La Meloni dice “NO” alla proposta del Salario Minimo! Quindi in direzione opposta dell’Europa!

Non solo, il Governo Meloni va contro anche ad un’altra direttiva dell’Europa ed andiamo ad ascoltare:

Dal video si evince che l’Europa approva la raccomandazione del Reddito Minimo adeguato: ossia una misura che permette una vita dignitosa ad ogni abitante di quello Stato, e deve essere adeguato agli standard di vita, inoltre l’Europa raccomanda che le persone possano chiedere ed ottenere la misura del Reddito Minimo come singole persone e non come nucleo familiare!

Mentre il Governo Meloni con il Decreto Lavoro del 1 di Maggio 2023 introduce la povertà assoluta!

Nella foto vediamo cosa accadrà con l?Assegno di Inclusione ex Mia:

Il Governo Meloni non si adegua a quanto raccomandato dall’Europa, introduce precarietà e povertà, e cosa assai grave ripristina i Vitalizi!

Reddito Universale e Reddito di Cittadinanza

L’art. 21 della Costituzione Italiana:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. etc., etc.,

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights