Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Sapevate che:

il 16 Ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’ Alimentazione, nata il 16 Ottobre del 1945 in Quebec, dove 42 Paesi si riunirono allo scopo di istituire l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ Alimentazione (FAO), con l’obiettivo di agire contro la fame e la malnutrizione e di occuparsi del sistema alimentare.

16 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

L’ alimentazione è fondamentale per mantenere un corpo sano e ridurre i rischi di malattie, quindi diventa importante assumere alimenti che riescono a mantenere equilibrato e costante la composizione chimica dell’organismo.

L’ alimentazione serve per dare energia, ma anche per costruire il corpo, ( ossa, muscoli, tendini ) e a rinnovarlo, quindi un’alimentazione equilibrata è fondamentale, ed essa è composta da carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Il nutriente è qualsiasi sostanza indispensabile al nostro organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita e il rinnovamento delle strutture biologiche.

I nutrienti si dividono in 2 gruppi:

  • Macronutrienti forniti all’organismo in maggiore quantità sono: carboidrati, proteine, grassi, fibre e acqua
  • Micronutrienti forniti all’organismo in minor quantità sono: vitamine e sali minerali.

Ogni nutriente può essere presente in proporzioni variabili nei vari alimenti, quindi per assicurare un regime alimentare equilibrato bisogna tenere conto non solo del numero di calorie contenute in un alimento, ma anche degli altri fattori nutrizionali.

Il 16 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Nella Giornata Mondiale dell’ Alimentazione, sono moltissime le iniziative promosse ogni anno, e questi eventi contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza e promuovere un’azione nella lotta alla fame per sostenere la sicurezza alimentare.

Il tema della sicurezza alimentare è legato a quello del cambiamento climatico, basti pensare agli eventi climatici che si sono susseguiti negli ultimi anni.

Quest’anno il tema della Giornata Mondiale dell’ Alimentazione è l’acqua:

  • l’ Acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro.

Si intende puntare i riflettori sull’acqua come fondamento della vita e del cibo. L’acqua è indispensabile per vivere, il nostro organismo è composto per il 70% di acqua, e l’acqua ricopre gran parte della superficie terrestre.

Ma purtroppo l’acqua non è alla portata di tutti!

Ogni goccia d’acqua conta e le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza! Tutti possiamo fare la nostra parte, inserendo nella dieta alimenti la cui produzione richiede poca acqua, come fagioli, lenticchie, e cercando di ridurre gli sprechi alimentari, facendo la lista della spesa o riciclando gli avanzi. Dovremmo essere più responsabili: l’acqua non è infinita!

Concludo inserendo un video:

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights