I Cachi

I Cachi sono dei frutti simbolo dell’autunno.

Sapevate che:

la prima descrizione botanica dei Cachi è stata pubblicata nel 1780, e il frutto arriva in America e in Europa nella metà dell’800, mentre in Italia arriva intorno al 1880, e nel 1888 Giuseppe Verdi scrisse una lettera di ringraziamento a chi gliene ha fatto dono!

La produzione mondiale dei Cachi è concentrata in Asia, in Italia, dapprima la concentrazione della produzione era nel salernitano, ora il 90% avviene in Emilia Romagna.

I Cachi, frutto autunnale, originario della Cina, dalle molteplici proprietà, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog , Marche

I Cachi è una pianta da frutto originaria della Cina centro-meridionale, i Cachi è un frutto simbolo dell’inverno, e la sua morbida polpa gli ha fatto meritare il nome scientifico di “diospyros” ossia “pane degli dei”.

I Cachi, o il Caco, è considerato l’albero delle 7 virtù:

  • Vive a lungo
  • da una grande ombra
  • fra i suoi rami non ci sono nidi
  • non è attaccabile dai parassiti
  • le sue foglie dal colore giallo rosso sono decorative per l’autunno
  • il suo legno da un bel fuoco
  • è ricco di sostanze concimanti per il terreno

I Cachi dal colore arancio intenso è un frutto dalla polpa gelatinosa e dolcissima, e solitamente i Cachi vengono raccolti acerbi e fatti maturare in seguito per eliminare il tipico effetto astringente al palato provocato dall’elevato contenuto di tannini.

Il caco è anche considerato ” albero della pace” , poichè alcuni alberi furono gli unici a sopravvivere al bombardamento di Nagasaki del 9 agosto 1945.

Esiste una leggenda legata ai semi dei Cachi, andiamo a vedere di cosa si tratta!

I Cachi, frutto autunnale, originario della Cina, dalle molteplici proprietà, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog , Marche

Prendiamo un Caco e lo apriamo, e se al suo interno troviamo il seme lo dividiamo a metà, una volta tagliato a metà il seme del Caco possiamo vedere se appare una figura a forma di posata come la forchetta, il coltello o il cucchiaio. Infatti secondo la tradizione contadina la presenza di un tipo di posata, piuttosto che di un’altra, era un segno premonitore dell’andamento dell’inverno, ossia:

  • Il Coltello indicava freddo pungente
  • La Forchetta indicava un inverno mite
  • Il Cucchiaio indicava neve da spalare

I Cachi, un frutto importante per una sana alimentazione, forniscono circa 272 KJ, ossia 65 kcal per 100 grammi, e sono composti per l’80% di acqua, l’8% di zucchero, 0,45% di proteine, 0,5% di grassi, una discreta quantità di vitamine C e del gruppo B, betacarotene e potassio.

I Cachi, frutto autunnale, originario della Cina, dalle molteplici proprietà, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog , Marche

Nei Cachi la ricerca scientifica ha messo in evidenza la presenza e il ruolo di molecole bioattive come: proantocianidina, carotenoidi, tannini, flavonoidi, antocianidina, catechina, e in base a queste ricerche, i cachi e i loro prodotti, sono considerati efficaci nel mitigare il danno ossidativo indotto dalle molecole reattive dell’ossigeno, Ros, con un potenziale antiossidante ad azione anche anti-cancerogeno e con attività di contrasto a disturbi cardio-vascolari e diabete mellito, in quanto la proantocianidina ha effetti sull’iperlipidemia e l’iperglicemia.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights