I LEGUMI

I Legumi sono alimenti di origine vegetale e precisamente sono semi racchiusi in un bacello e appartengono all’ordine delle “Fabales” e di conseguenza non si tratta ne di cereali e nemmeno di bacche o altri ortaggi.

I Legumi più noti sarebbero:

  • piselli, fave, ceci, lenticchie, soia, lupini, arachidi, cicerchie, caiani, carrube e fagioli

La parola Legumi deriva dal latino “legere” che significa “raccogliere ma anche scegliere”

I LEGUMI: alimento di origine vegetale, ottimo per una sana alimentazione, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Sapevate che:

i Legumi hanno origine in zone diverse e viaggiando per il mondo si sono adattati al clima e alla terra che hanno trovato, incrociandosi con altre varietà, legandosi a territori specifici, influenzando tradizioni sociali e culinarie.

Le tracce più antiche di coltivazioni leguminose sono state trovate in una grotta nel nord ovest della Thailandia dove gli abitanti producevano due distinte tipologie di fave e una varietà di piselli, già diversa rispetto a quella che cresceva spontaneamente in alcuni territori dell’Afghanistan e nell’Asia centrale.

In Italia semi di lenticchie e cicerchie sono state trovate nel sito della grotta dell’Uzzo a Trapani, risalenti 8000 anni fa, agli albori della rivoluzione agricola in Italia.

I fagioli venivano coltivati in Messico già 7000 anni fa, e scoperti da Cristoforo Colombo furono introdotti nel XVI secolo in Europa.

Le lenticchie sono risalenti al 7000 a.c. e la loro origine viene identificata nella zona fra Siria e Iraq.

I LEGUMI: alimenti di origine vegetale, ottimi per una sana alimentazione, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Nel tempo si sono create migliaia di specie di legumi che sono l’espressione della diversità culturale e paesaggistica dei territori che hanno dato origine ad una grande varietà gastronomica.

Lenticchie, fagioli, fave, ceci, cicerchie e piselli sono alimenti di antichissimo consumo, basti pensare che nell’antico Egitto la popolazione trovava sostentamento nelle leguminose come: ceci, fave, lenticchie, piselli nani e lupini, meno nei fagioli considerati alimenti poveri.

La popolazione romana utilizzavano i legumi nelle zuppe di farro, fave lenticchie, ceci e piselli, insieme a formaggio, uova, latte e miele, vino.

Nella dieta dei Greci antichi i legumi venivano utilizzati nelle zuppe miste, le cosiddette “panspermia”, mentre i lupini detti “thermos” comparivano nelle tavole della Grecia contadina.

In epoca medioevale i legumi in genere erano considerati cibo adatto alla classi subalterne e divennero uno dei simboli dell’alimentazione monastica, in contrapposizione alla mentalità dei ricchi basata sul consumo di carne.

L’esplosione definitiva del consumo dei legumi si ebbe nel periodo rinascimentale con la nuova cucina della borghesia.

Durante le guerre le scatolette dei legumi hanno rappresentato il pasto principale di ogni soldato, e nel dopo guerra i legumi hanno avuto un ruolo primario per la sopravvivenza di moltissime famiglie.

I LEGUMI: alimenti di origine vegetale, ottimi per una sana alimentazione, articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Negli ultimi anni i legumi sono stati rivalutati, ed oggi sono diventati un prodotto di eccellenza in ogni Regione e un nutrimento importantissimo per una sana alimentazione :

  • al nord predominano le colture di fagioli e piselli
  • al centro sud quelle di lenticchie, ceci, fave, cicerchie, lupini e carrube

Le caratteristiche nutrizionali dei legumi sono molteplici:

  • sono poveri di grassi, ma ricchi di proteine, fibre e micronutrienti, inoltre rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali importanti per un’alimentazione sana.
  • sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B, acidofolico, e di minerali come: ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco.

Vi inserisco un video:

I legumi favoriscono il controllo del colesterolo, andiamo a vedere come:

  • grazie all’azione chelante della lecitina e delle saponine in esse contenute, i legumi riducono in maniera significativa l’assorbimento di colesterolo e trigliceridi da parte dell’intestino, favorendone lo smaltimento per via fecale.

I legumi sono un potente antiossidante naturale e andiamo a vedere come:

  • infatti se consumati regolarmente aiutano a frenare i processi degenerativi e di invecchiamento, causati dai radicali liberi, migliorando la pressione arteriosa

I legumi favoriscono il senso di sazietà e sono indicati per diabetici, infatti i legumi vantano un basso indice glicemico e sono ottimi anche per i celiaci in quanto non contengono glutine.

Insomma che dire i Legumi sono un ottimo nutrimento per una sana alimentazione 🙂

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights