1 Dicembre: Giornata Mondiale contro l' Aids

Il 1 Dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro l’ AIDS, è stata istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, nasce per sensibilizzare e attivare tutti i cittadini del mondo rispetto a questa grave patologia.

Sapevate che:

la Giornata mondiale contro l’ AIDS è stata la prima Giornata Mondiale della Salute, ed è diventata una delle principali ricorrenze, ed è un’opportunità per sensibilizzare tutti i cittadini del mondo sul problema, per esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome, e commemorare coloro che hanno perso la vita.

1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L' AIDS, nata per sconfiggere  questa patologia, articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

La sindrome dell’ AIDS è stata identificata nel 1984 e oltre 35 milioni di persone sono morte a causa dell’AIDS, una delle pandemie più distruttive della storia.

In campo scientifico sono stati fatti progressi per il trattamento dell’ AIDS, e nonostante questo 1,8 milioni di persone hanno contratto l’ AIDS nel 2016, e 1 milione di persone ha perso la vita per cause associate a questa patologia.

Il rapporto UNAIDS mostra come sia aumentato l’accesso alle cure in modo significativo, basti pensare che nel 2000 solo 685000 persone affette da HIV avevano accesso alla terapia antiretrovirale, mentre nel 2017 sono 20,9 milioni di persone che accedono alle medicine salvavita. Questi dati sono significativi per comprendere appieno che questa patologia sta ancora mietendo vittime e di come sia importante la Giornata Mondiale contro l’ AIDS del 1 Dicembre.

La Giornata Mondiale contro l’ AIDS rappresenta così un’importante occasione per promuovere prevenzione e assistenza, combattere i pregiudizi e sollecitare i governi e la società civile affinchè vengano destinate risorse appropriate per la cura, ecco che la Giornata Mondiale contro l’ AIDS diventa un’opportunità per raccogliere fondi.

1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L' AIDS: nata per sconfiggere questa patologia, articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Il simbolo della Giornata Mondiale contro l’ AIDS è il fiocco rosso incrociato, che nasce nel 1991 da un singolo nastro, sinonimo in linea generale della lotta contro l’ HIV.

La Giornata Mondiale contro l’ AIDS è importante e deve ricordare a tutti che questa pandemia, anche se ha rallentato notevolmente la diffusione ed è più facile da contenere rispetto al passato, è ancora mortale.

E’ di fondamentale importanza ricordare la situazione africana, vista la presenza endemica del virus nei Paesi socio economicamente meno sviluppati. L’Africa oggi è il continente più colpito al mondo dall’ AIDS: circa il 60% di tutti i soggetti colpiti dalla malattia vive nel continente. Quindi la Giornata Mondiale contro l’ AIDS vuole ricordare ai cittadini di tutto il mondo e alle istituzioni che l’ HIV non è scomparso!

1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L' AIDS, nata per sconfiggere questa patologia, articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Mantenere oggi alta la consapevolezza è ancora più importante a causa del Coronavirus, Covid-19. Infatti la pandemia legata al Covid-19 ha capitalizzato attenzione e sforzi togliendo risorse ad altre problematiche, ovviamente i servizi sono sempre garantiti, e le recenti ricerche mostrano che:

  • le persone con infezione da HIV hanno il doppio delle probabilità di soffrire di malattie cardiache. L’analisi dei dati rileva che le malattie cardiovascolari associate all’ HIV sono più che triplicate negli ultimi 20 anni, dato che le persone vivono più a lungo con il virus.

Non si può abbassare la guardia su un tema così importante, quindi bisogna continuare a sensibilizzare tutti i cittadine del mondo e le istituzioni, e ricordare a noi tutti l’importanza della Giornata Mondiale contro l’ AIDS.

Like articolo
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights