7 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'AVIAZIONE CIVILE

Il 7 Dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile, con la quale si vuole rafforzare la consapevolezza mondiale dell’importanza dell’ Aviazione Civile Internazionale per lo sviluppo sociale ed economico degli Stati.

La Giornata Internazionale dell’ Aviazione Civile è stata istituita nel 1994 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare il 50° anniversario della firma della Convenzione sull’Aviazione Civile Internazionale.

7 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'AVIAZIONE CIVILE, istituita nel 1994, articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Sapevate che:

l’aeroplano nasce il 17 dicembre del 1903, quando i due fratelli statunitensi Orville e Wilbur Wright crearono il primo mezzo in grado di sollevarsi da terra, e di volare in modo controllato grazie ad un motore, e lo fecero alzare in volo vicino alla cittadina di Kitty Hawk.

Il Flyer, così è stato battezzato il primo aeromobile, rimase in volo per 12 secondi e percorse 36 metri.

Il Flyer non ha molto in comune con un aereo dei giorni nostri, infatti era un biplano con 2 ali sovrapposte, non una sola, e per decollare utilizzava una rotaia simile a quella dei tram, e si faceva spingere da una specie di catapulta, e riusciva a fare solo pochi metri, sollevandosi poco dal suolo, ma resta il fatto che la data del 17 dicembre del 1903 segnò un giorno indimenticabile per la storia, visto che era la prima volta che un essere umano si alzava in volo su di un mezzo meccanico.

Prima di questa data, Leonardo Da Vinci ci ha lasciato appunti di progetti di macchine volanti ispirate allo studio delle ali degli uccelli: “i passeggeri avrebbero dovuto pedalare o muovere le braccia e alzarsi in volo con la forza dei propri muscoli”, che però non era sufficiente, infatti per volare è necessaria più energia, serviva un motore a scoppio come quello delle automobili, utilizzato poi dai fratelli Wright.

Ci vollero ancora alcuni anni prima che l’aeroplano fosse in grado di volare per lunghe distanze. Nel 1908 l’ingegnere bolognese Aristide Faccioli progetta e costruisce il primo aereo completamente italiano, un triplano realizzato dalla S.P.A. ossia: Società Piemontese Automobili. L’aereo fu fatto volare il 13 gennaio del 1909 ma si schianta in fase di atterraggio.

Nel 1909 Louis Bleriot riuscì ad attraversare il Canale della Manica, tra Francia ed Inghilterra con un aeroplano, e di li a poco gli aerei cominciarono ad essere utilizzati anche per impieghi militari, vedi il loro utilizzo nella 1° e 2° guerra mondiale.

Fino alla 1° guerra mondiale gli aerei non erano ancora affidabili per il trasporto dei passeggeri, infatti veniva ancora utilizzato il dirigibile. Solo verso la fine degli anni ’10, gli aeroplani divennero abbastanza affidabili, e dal 1919 si ebbero i primi servizi regolari di trasporto in Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, e negli anni ’20 nacquero le prime compagnie aeree nazionali, e molte delle quali esistono ancora.

7 Dicembre: Giornata Internazionale  dell' Aviazione Civile, istituita nel 1994, articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Come abbiamo già detto, inizialmente e fino a circa gli anni ’40, l’aereo utilizzava il motore a scoppio, successivamente si passò al motore a reazione, così l’aereo riuscì ad aumentare la velocità, e ciò avvenne intorno agli anni ’50, si ridussero i tempi di viaggio, e diventò possibile costruire aerei più grandi e più capienti, ecco che il trasporto dei passeggeri ebbe un rapido sviluppo, e alla fine degli anni ’60 l‘aereo aveva superato la nave come mezzo di trasporto più utilizzato per le grandi distanze.

L’invenzione dell’aereo è stato importantissimo per lo sviluppo sociale ed economico di tutti gli Stati, per questo nel 1994 è stata istituita la Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile. Precedentemente nel 1947 è stata fondata: ICAO: Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile, che promuove l’elaborazione e l’adozione di norme internazionali e convenzioni in materia di navigazione aerea, trasporto passeggeri e merci, sicurezza del trasporto aereo, con sede a Montreal.

Like articolo del mio blog: ElviraIsidoriOfficialBlog
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights