NATALE & TRADIZIONI

Fra pochi giorni si festeggia il Natale, ricorrenza che cade ogni anno il 25 Dicembre. Dicembre è il mese dedicato al Natale, che è una festa mondiale, in cui si celebra la nascita di Gesù Cristo, infatti tema principale del Natale è la: “Natività Cristiana”, ed è una delle ricorrenze più importanti del nostro paese, e non solo.

Non è un caso che per tutto il mese di Dicembre il paese si addobba a festa, dal nord al sud, ogni borgo, città, strada, vengono illuminati con le luminarie natalizie, e ogni angolo viene decorato con addobbi tradizionali dedicati al Natale.

NATALE & TRADIZIONI: nel mese di dicembre si celebra il Natale, ossia la nascita di Gesù Cristo e tutto il paese viene illuminato con le luminarie dedicate al Natale

Babbo Natale, è il simbolo legato ai regali, sin da piccoli ci viene narrato l’arrivo di Babbo Natale che porta i regali ai bambini buoni.

Sapevate che:

Babbo Natale è un personaggio che deriva dalla leggenda di S. Nicola, dove questo omone grosso con la barba bianca riesce a consegnare i regali di Natale a tutti i bambini nella notte del 25 dicembre, e per tradizione i bambini sono soliti scrivere precedentemente un letterina a Babbo Natale con la lista dei regali desiderati.

Gli addobbi di Natale sono:

  • L’Albero di Natale, simbolo di convivialità, famiglia e amore, si decora con luci e palline, ed è sotto l’Albero di Natale che vengono posizionati i regali lasciati da Babbo Natale che per tradizione vengono scartati il 25 Dicembre. Si narra che la tradizione delle palline decorative provenga da varie leggende, la più gettonata riguarda la sorte di un giocoliere che viveva a Betlemme e che assistette alla nascita di Gesù, ma essendo povero non poteva fare alcun regalo al neonato e quindi decise di omaggiarlo con uno spettacolo di giocoleria. Mentre la Stella che solitamente viene posta sulla punta dell’Albero di Natale simboleggia la Stella che illuminò Betlemme al momento della nascita di Gesù Cristo.
NATALE & TRADIZIONI: il mese di dicembre si celebra il Natale, ossia la nascita di Gesù Cristo, è tutto il paese si addobba a festa
  • Il Presepe, ove si raffigura la nascita di Gesù Cristo a Betlemme, viene realizzato in varie dimensioni e con vari materiali, nel quale si dispone la figura Maria e Giuseppe insieme al neonato Gesù, vengono anche inseriti altri personaggi quali i Re Magi, e altre persone che accorsero quella notte a vegliare sulla nascita di Gesù Bambino. Quindi delle vere e proprie scenografie, ed è nota la grandissima tradizione del Presepe a Napoli. Inoltre vengono anche realizzati dei veri Presepi Viventi.
NATALE & TRADIZIONI: il mese di dicembre si celebra il Natale, ossia la nascita di Gesù Cristo, e tutto il paese si addobba a festa

Nel periodo natalizio solitamente si organizzano ovunque i Mercatini di Natale, originari di Bolzano ma riproposti in tutto il paese. Mentre tornando al discorso dei regali che Natale sarebbe senza Regalo? Infatti fare e ricevere i regali non è una tradizione legata solo alla leggenda di Babbo Natale e ai bambini, anche tra adulti, amici, parenti e innamorati, è consuetudine fare Regali di Natale.

Altra tradizione del Natale sono i cesti natalizi gastronomici, per chi non sa cosa regalare e non andare troppo sul personale, si tende acquistare ceste natalizie e/o box scatole di carta al cui interno vengono inseriti prodotti tipici gastronomici legati alla tradizione del Natale. A questo punto elenchiamo quali sono i dolci tradizionali legati alle festività natalizie: il Pandoro, il Panettone e il Torrone, oggi in commercio ne esistono di ogni tipo e per tutti i gusti!

Le date in cui per tradizione le famiglie si riuniscono per celebrare la festività del Natale sono: il giorno della Vigilia di Natale che cade il 24 dicembre di ogni anno a cena e solitamente si mangia pesce, il giorno di Natale: ossia il 25 dicembre di ogni anno a pranzo dove la tavola viene imbandita di ogni delizia, alcuni si riuniscono anche il 26 dicembre ossia il giorno di Santo Stefano.

NATALE & TRADIZIONI: nel mese di dicembre si celebra il Natale, ossia la nascita di Gesù Cristo, e tutto il paese si addobba a festa

Anche le tavole vengono decorate con addobbi natalizi, e i colori maggiormente usati sono: il rosso, l’oro, il bianco e l’argento, ma si tende ad utilizzare anche altri colori. Tra le decorazioni natalizie più diffuse nelle case degli italiani è la pianta: Stella di Natale, simbolo anch’essa del Natale.

Like articolo blog: ElviraIsidoriOfficialBlog
Like articolo

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights