I CAPELLI: articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog Marche

I Capelli hanno una duplice importanza: estetica e psicologica.

Andiamo a vedere sommariamente, cosa sono i capelli:

  • il capello come altri peli del corpo è generato dal “Follicolo Pilifero”. I follicoli piliferi sono distribuiti su tutta la superficie cutanea, eccetto sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi, e sulle altre piccole zone come labbra, ossia le aree dette: semi-mucose.

Ecco che i follicoli piliferi del cuoio capelluto danno origine ai capelli: grossi e pigmentati, chiamati: “Peli Terminali” per distinguerli dai “Peli Vello” che sono sottili e quasi invisibili che troviamo in altre parti del corpo.

I CAPELLI:
cosa sono i capelli e il loro ciclo vitale,
articolo del blog:
ElviraIsidoriOfficialBlog,
Marche,
Accogli ogni stagione della tua vita

Ogni capello è composto da una porzione visibile ed esterna che fuoriesce a livello del cuoio capelluto detta: “Fusto”, e una parte interna che sarebbe il Follicolo Pilifero, ossia la radice, come da immagine.

Ma da cosa è composto il capello? La composizione del capello è: acqua, cheratina, minerali, pigmenti, e una piccola quota di lipidi.

Detto ciò voglio andare a sfatare alcune leggende metropolitane sui capelli, e quindi vado ad indicare alcune informazioni rilasciate dal dermatologo del Policlinico di Milano, Dott.re Mauro Babareschi, che vado ad inserire:

  • non è vero che: tagliare i capelli sia utile a rinforzarli e sia utile per contrastare la loro perdita,
  • non è vero che: lavare spesso i capelli rechi danno,
  • non è vero che: lacca, gel, e spume varie danneggiano i capelli,
  • è vero che: piastre, phon troppo caldi provocano il surriscaldamento dei capelli danneggiandoli,
  • è vero che: permanente e decolorazione danneggiano i capelli e quindi si consiglia un uso limitato,
  • è vero che: legare i capelli favorisce la caduta in quanto inducono una trazione alla fibra e quindi al follicolo pilifero, ossia si determina una vera e propria alopecia, detta alopecia da trazione, quindi si consiglia raccogliere i capelli in modo morbido e non tirandoli troppo,
  • non è vero che: lo stress sia la causa dei capelli bianchi, in quanto la crescita del capello bianco è una questione di genetica,
  • non è vero che: pettinare i capelli a testa in giù aiuti la sua crescita, visto che la vitalità del capello dipende dal follicolo pilifero.

Sapevate che:

i capelli vivono in media 5 anni nelle donne e 3 anni negli uomini, e durante questi anni i capelli crescono, cadono, e poi ricrescono, seguendo un ciclo vitale ben definito, ossia:

  • Anagen, è la fase di crescita,
  • Catagen, è la fase di riposo,
  • Telogen, è la fase in cui il capello si stacca dal follicolo pilifero e cade,
I CAPELLI:
cosa sono i capelli e il loro ciclo vitale, articolo del blog:
ElviraIsidoriOfficialBlog,
Marche,
Accogli ogni stagione della tua vita

Non tutti i capelli presenti sulla nostra testa si trovano nella stessa fase del proprio ciclo vitale, ecco perchè i capelli crescono e cadono in momenti diversi, infatti fisiologicamente i capelli cadono ogni giorno e si arriva a perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno.

Spero che questo articolo vi possa essere stato utile, magari se ne avrete voglia potete andare ad approfondire l’argomento. 🙂

Like Articolo del blog:
ElviraIsidoriOfficialBlog,
Marche,
Accogli ogni stagione della tua vita
Like articolo articolo del blog: ElviraIsidoriOfficialBlog

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]
Verified by MonsterInsights